venerd 19 luglio 2019

Progettazione Architettonica - Architetto Consolini Trento

La progettazione architettonica è il nodo centrale di un'attività professionale di alto livello da parte di uno studio di Architettura e diventa per questo motivo filo conduttore per l'attività dello Studio Consolini di Trento.


La progettazione architettonica è diventato un concetto fondamentale che non va più associato, come fatto in passato, solo al campo dell'edilizia, perchè va ad abbracciare anche settori affini a quelli dell'architettura, quali sono ad esempio il settore dell'arreamento, della grafica e del design.

Progettare significa anche organizzare dei dati per raggiungere un fine preciso che nel campo della progettazione architettonica diventa la definizione delle varie fasi del lavoro di progettazione che porta dalla rappresentazione dell'oggetto alla sua realizzazione finale.

Le fasi principali nel campo della progettazione architettonica possono essere così distinte:
- Fase 1: ricognizione e raccolta dei dati
- Fase 2: fase intermedia di riflessione ed analisi della diverse idee e soluzioni emerse
- Fase 3: fase conclusiva di definizione del progetto

Per qualunque progetto architettonico, indipendentemente dal settore di provenienza, sono disponibili una serie di documenti quali:

  • Elaborati grafici del progetto preliminare
  • Elaborati grafici del progetto definitivo
  • Elaborati grafici del progetto esecutivo
  • Elaborati grafici del progetto amministrativo
  • Documenti di stima del costo di realizzazione del progetto definitivo
  • Documenti contrattuali per regolare le condizioni di svolgimento dell’incarico di realizzazione dell’opera


Maggior rilevanza in questo ambito la sta assumendo la progettazione architettonica ecosostenibile, il cui fine è quello di sfruttare, senza abusarne, le risorse che la terra offre, evitando quanto più possibile il ricorso a fonti energetiche non rinnovabili.

Anche in questo settore risulta fondamentale un'attenta progettazione architettonica ecosostenibile, che coinvolga l'intero ciclo di vita ad esempio di un fabbricato, per cui dalla realizzazione, all'utilizzo, fino alla demolizione.