lunedě 23 settembre 2019

Project Financing - Architetto Consolini Trento

Il project financing (finanza di progetto) consiste in un'operazione finanziaria attraverso la quale le pubbliche amministrazioni realizzano opere pubbliche il cui onere finanziario è parzialmente o totalmente a carico del privato, sulla base di un piano finanziario in grado di garantire l'autofinanziamento dell'operazione stessa.

La filosofia che sta dietro il Project Financing è quindi quella di coinvolgere soggetti privati nella realizzazione di opere pubbliche, a fronte di una proposta di guadagno futuro che renda ovviamente profittevole l'investimento - finanziamento. In quest'ottica diventa di conseguenza un punto fondamentale il criterio di ripartizione del rischio tra i vari soggetti coinvolti, rischio che in Italia ha finora pesato maggiormente sui promotori ed ha in ogni caso frenato lo sviluppo del Project Financing.

I principali soggetti coinvolti nel Project Financing sono:
- la societĂ  veicolo (SPV)
- azionisti
- finanziatori
- consulenti
- costruttori
- gestori
- fornitori
- clienti (mercato)

Il Project Financing offre una particolare forma di investimento a lungo termine per le imprese e la possibilità di arricchire il patrimonio di infrastrutture del territorio (fondamentale è infatti la riconosciuta pubblica
utilità dell’opera affinché questa possa essere realizzata nell'ambito del Project Financing).